Cosa spinge ogni estate centinaia di migliaia di persone a spostarsi per kilometri, a volte centinaia di migliaia, diretti non verso spiagge da sogno, ma alla volta di località più o meno conosciute per partecipare ad eventi di massa? I festival non sono solo occasioni di divertimento e intrattenimento, opportunità uniche per fare festa, ma hanno in realtà un valore socio-culturale più profondo, poiché rappresentano momenti interessanti per socializzare con persone provenienti da Paesi diversi, per scoprire ciò che non si conosce e per rimanere sempre aggiornati su quelle che sono le espressioni artistiche più in linea con la contemporaneità.
Musica, cinema, arte, letteratura, c’è un valore universale che unisce tutti questi settori e che porta le persone a stringersi intorno agli interessi comuni e alle curiosità condivise.
Internet Festival, Inequilibrio o Saturnia Film Festival: noi ci siamo mossi tra diverse tipologie di manifestazioni, ma cosa succede fuori i confini del Belpaese? Quali sono i Festival più interessanti di questa estate e non?
Si vola verso il Nord Europa, ad Edinburgo, città dalla bellezza antica e leggendaria che ospita alcuni tra i festival più interessanti della scena internazionale, tra cui l’Edinburgh International Festival. Una manifestazione dalla storia interessante, che nasce infatti nel lontano 1947, subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale per risollevare lo spirito agli abitanti scozzesi e non solo dopo gli orrori del conflitto, e che quest’anno torna dal 4 al 27 agosto. Sviluppato in ben 17 sedi, ospita diverse personalità di spicco del mondo internazionale della musica- specialmente quella classica- e delle arti dello spettacolo. I visitatori potranno partecipare a mostre di arti visive, conferenze, workshop, ma anche concerti e spettacoli di balletto, opera e prosa.
Edinburgh International Festival
Siete mai stati a Popayán? Non è sicuramente una località molto conosciuta, ma per chi volesse volare nell’altro emisfero in autunno, fare qui una tappa potrebbe essere l’occasione per assistere al Festival del cine corto, pensato per presentare una selezione dei migliori cortometraggi realizzati in Colombia. Moltissimi i generi presi in considerazione: dalla fiction all’animazione, dal documentario alla videodanza fino ai prodotti più sperimentali, con l’idea che sia importante diffondere, dialogare e valutare lo sviluppo di questa forma d’arte. Tutte le proiezioni avverranno in teatri, auditorium e spazi aperti in giro per la città, e sono sei i premi che verranno assegnati al miglior cortometraggio di ogni categoria.
Mentre ci prepariamo per il nostro Internet Festival, che ad ottobre accoglie a Pisa tutti gli appassionati di tecnologia, a novembre a Galway è quasi tutto pronto per novembre ad ospitare gli aspiranti scienziati e ingegneri di tutto il mondo presso il campus dell’università irlandese. Infatti, dal 12 al 24 novembre torna il Galway Science and Technology Festival: spettacoli, workshop, mostre interattive pronte ad ispirare la prossima generazione di innovatori. Piccoli geni crescono! E partecipano a queste manifestazioni per innamorarsi ancora di più di questo settore.
Galway Science and Technology Festival
Insomma, ce n’è per tutti i gusti, tutte le età, in ogni luogo vi troviate!
Paola D’Alterio & Luca Starita